Presentazione di “RSF. Rivista di Studi di Fotografia” al MIA Photo Fair di Milano

Data / Ora
29 Apr 2016
17:00 - 18:00

Luogo
MIA Photo Fair, The Mall, Porta Nuova Varesine
Piazza Lina Bo Bardi, 1
Milano


MILANO – MIA Photo Fair
The Mall, Porta Nuova Varesine, Piazza Lina Bo Bardi, 1
29 aprile 2016
ore 17 – 18
Presentazione di
“RSF. Rivista di Studi di Fotografia”

Periodico semestrale della SISF-Società Italiana per lo Studio della Fotografia
FUP – Firenze University Press

Intervengono: Tiziana Serena (Direttore scientifico della rivista “RSF”, vicepresidente SISF, professore associato Università degli Studi di Firenze), Carlo Eligio Mezzetti (avvocato, membro del consiglio direttivo SISF e del comitato di redazione della rivista “RSF”), Adolfo Mignemi (storico, membro del consiglio direttivo SISF e del comitato di redazione della rivista “RSF”), Roberta Valtorta (Museo di fotografia contemporanea -MUFOCO, membro del consiglio direttivo SISF e del comitato di redazione della rivista “RSF”)

Modera: Silvia Paoli (Conservatore del Civico Archivio Fotografico di Milano, membro del consiglio direttivo SISF e del comitato di redazione della rivista “RSF”)

La SISF, Società Italiana per lo Studio della Fotografia (www.sisf.eu) si è costituita il 21 giugno 2006 e si propone come sede di scambio di esperienze nel campo degli studi sulla fotografia, con l’obiettivo di promuovere il confronto fra tutti i soggetti – enti di conservazione, centri di studio, università, musei, singoli studiosi e ricercatori – che insistono sugli stessi ambiti d’interesse.

Per promuovere la conoscenza del patrimonio fotografico e la crescita degli studi sul piano scientifico nell’ambito della cultura fotografica, la SISF si è posta fin dall’inizio il compito di realizzare servizi e strumenti di informazione e di documentazione, su base collaborativa e volontaria, anche contribuendo a iniziative di enti e istituzioni culturali e scientifiche.

La SISF è inoltre impegnata per il corretto riconoscimento delle attività e delle professionalità coinvolte nello studio, nella tutela e nella promozione della fotografia.

Oggi la SISF, dopo anni di attività e di promozione culturale, che l’hanno vista propositiva sul terreno degli studi più avanzati nel campo della fotografia, sia con iniziative indipendenti, sia con la partecipazione e il proprio sostegno scientifico a importanti iniziative di varie istituzioni italiane (convegni, seminari, attività formative), è lieta di annunciare la pubblicazione di “RSF. Rivista di studi di fotografia”, un nuovo periodico semestrale peer-reviewed.

La rivista “RSF” è rivolta al pubblico degli studiosi di vari ambiti disciplinari e degli operatori del settore della conservazione e della valorizzazione della fotografia.

Scopo della rivista è promuovere le ricerche più avanzate sulla cultura fotografica italiana ed estera, con particolare attenzione per il trattamento specifico e specialistico della fotografia e per le metodologie di ricerca più innovative.

“RSF” si articola in tre sezioni. La prima, dedicata a contributi saggistici frutto di ricerche originali, si concentra su casi di studio in grado di illuminare, oltre lo specifico tema d’indagine, questioni storiche e metodologiche di portata più ampia. La seconda parte raccoglie informazioni e riflessioni sulle tematiche collegate alla patrimonializzazione sul territorio nazionale: le fonti, il collezionismo e le collezioni, le fotografie e i loro insiemi di significazione fra istituzioni e saperi. L’ultima sezione, dedicata alle recensioni, si propone come una finestra d’osservazione su pubblicazioni, mostre ed eventi che contribuiscono al costante ampliamento del territorio della fotografia.

Informazioni utili:

Si accede alla rivista RSF sul sito http://www.fupress.net/index.php/rsf

L’indice, le recensioni e l’editoriale sono ad accesso libero

L’accesso a tutta la rivista è possibile soltanto per gli abbonati registrati.
La rivista è semestrale e l’abbonamento annuale dà diritto a due numeri l’anno (in formato cartaceo e ad accesso on-line), secondo i seguenti costi (che includono la spedizione postale):

– Abbonamenti individuali: euro 50,00
– Abbonamenti istituzionali : euro 100,00

– Costo di un singolo fascicolo: euro 28,00
Soci SISF: l’abbonamento alla rivista è incluso nella quota annuale di iscrizione alla SISF , euro 40,00 (per diventare soci SISF scrivere alla segreteria, Maria Francesca Bonetti: info@sisf.eu; informazioni sul sitowww.sisf.eu).

Sarà possibile iscriversi alla SISF e quindi abbonarsi alla rivista “RSF” in occasione della presentazione.

Menu