RSF. Rivista di Studi di Fotografia – n. 13

È uscito il n. 13 della Rivista di studi di fotografia. Il fascicolo, monografico, è dedicato a “Fotografia, teatro, performance”.

Curato da Giovanni Fiorentino e Cosimo Chiarelli, questo numero si occupa dei rapporti fra l’immagine fotografica e le arti dello spettacolo dal vivo, in una prospettiva di apertura e largo confronto interdisciplinare. Si prefigge di fare il punto sulla situazione di questo ambito di ricerca in Italia, dopo alcuni eventi periodizzanti che ne hanno comportato una progressiva ridefinizione. Nel lontano 2006 una giornata di studi, Fotografia e teatralità, realizzata a San Miniato (Pisa), con un volume di atti curato da Massimo Agus e Cosimo Chiarelli, faceva per la prima volta il punto sul tema, chiamando a raccolta studiosi e appassionati che, a vario titolo, stavano riflettendo sulle relazioni ineludibili fra la fotografia e il teatro.

Il numero accoglie uno degli ultimi contributi del nostro amico e collega Vincenzo Del Gaudio: “La spettralità della scena. La performance fotografica tra documento, drammaturgia e digital liveness in The Dead di Città di Ebla”. Il modo migliore per ricordare e testimoniare la sua ricerca di confine e d’avanguardia.

Il nuovo numero è leggibile gratuitamente su piattaforma OJS/3, sul sito della Editrice Forum.

I soci Sisf riceveranno a domicilio l’edizione cartacea.