Assemblea dei soci: finisce un mandato, si rinnovano le cariche

Convocazione assemblea ordinaria 1° marzo 2024

Care socie e cari soci,

il Consiglio Direttivo della SISF, eletto il 20 febbraio 2021 e insediatosi il 20 marzo 2021, è giunto ormai alla fine del suo mandato e sarà perciò necessario provvedere, nell’ambito dell’Assemblea che chiuderà l’ultimo triennio di attività, alla elezione dei membri del nuovo Consiglio per gli anni 2024-2026.

Quest’anno l’Assemblea si svolgerà in presenza, a Roma, presso l’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione, ma con la possibilità di seguirla anche online da remoto, per garantire la più ampia partecipazione. La procedura elettorale sarà organizzata comunque in modalità elettronica.

Come di consueto, anche questa volta, l’Assemblea si svolgerà in concomitanza con una iniziativa di carattere seminariale promossa e organizzata dalla SISF, in considerazione delle numerose sollecitazioni che giungono dai diversi ambiti interessati alla cultura fotografica e quest’anno, in particolare, in relazione alla gestione e alla valorizzazione degli archivi fotografici.

Il Seminario, dal titolo Osservatorio sugli archivi dei fotografi italiani contemporanei. Un problema urgente, il cui programma sarà prossimamente pubblicato sul sito web della SISF, si svolgerà il giorno 1° marzo 2024, presso l’ICCD (Roma, Via di San Michele 18), dalle ore 10.00 alle ore 13.30.

Sarà aperto a tutti gli interessati (il link per chi volesse seguirlo online sarà comunicato successivamente dall’ICCD e indicato sul sito web della SISF, www.sisf.eu).

Per l’elezione del nuovo Consiglio Direttivo (con mandato per gli anni 2024-2026), si allegano i nominativi dei candidati individuati dalla Commissione elettorale (costituita da Roberta Valtorta, Giusi Lombardi, Gabriella Guerci), che sono anche pubblicati sul sito web della SISF con relativo curriculum.

Si ricorda inoltre ai Soci che, in base al Regolamento elettorale, entro quindici giorni dalla data di svolgimento dell’Assemblea (ovvero entro il 15 febbraio 2024) potranno essere presentate altre candidature, sottoscritte da almeno cinque soci (ogni socio può sottoscrivere una sola candidatura).

Entro cinque giorni dall’Assemblea (25 febbraio 2024) verrà resa pubblica, sul sito web della SISF, la lista completa delle candidature. Prerequisito essenziale per essere candidati, o per sottoscrivere candidature, è la regolare iscrizione all’associazione per l’anno 2023 (anno in cui è scaduto il mandato del Consiglio Direttivo uscente).

In base al Regolamento elettorale, svolgendosi la procedura di voto in modalità elettronica, a distanza, non è ammessa facoltà di delega.

Le operazioni di voto del nuovo Consiglio Direttivo si svolgeranno, come detto, in modalità elettronica attraverso la piattaforma Eligo e saranno aperte dalle ore 11.00 alle ore 16.00 del giorno dell’Assemblea.

I soci riceveranno preventivamente il link per la registrazione alla piattaforma Eligo, necessaria per accedere poi al sistema ed esercitare il proprio diritto di voto.

L’Assemblea dei Soci SISF è quindi convocata il giorno 1° marzo 2024, alle ore 8.00, in prima convocazione, e alle ore 15.00 in seconda convocazione, in presenza, presso la medesima sede (Roma, Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione, via di San Michele 18), o sulla piattaforma Zoom (con invito a tutti i soci e alle persone interessate che ne abbiano fatto preventivamente richiesta all’indirizzo info@sisf.eu).

L’ordine del giorno è il seguente:

1. Presentazione della relazione sulle attività del triennio 2021-2023
  2. Presentazione e approvazione del bilancio consuntivo 2023
  3. Presentazione e approvazione del bilancio preventivo 2024
  4. Varie ed eventuali
  5. Discussione
  6. Chiusura delle operazioni di voto, lettura dei risultati e proclamazione del nuovo Consiglio Direttivo SISF.

La presidenza SISF
Giovanni Fiorentino, presidente
Monica Maffioli, vicepresidente
Roberta Valtorta, vicepresidente
Maria Francesca Bonetti, segreteria

ELENCO DEI CANDIDATI al Consiglio direttivo per gli anni 2024-2026

Il curriculum di ciascun candidato è consultabile al link relativo.

1. Tatiana Agliani  Curriculum
  2. Antonio Biasiucci  Curriculum