Young Photographers from Italian Academies #2

A Palazzo La Rocca la mostra dei primi 5 classificati e la presentazione del catalogo con i 12 finalisti

Sabato 22 ottobre la presentazione della collettiva e del catalogo con i dodici finalisti del concorso rivolto a tutte le scuole di fotografia italiane prodotto da Ragusa Foto Festival e dall’Accademia di Belle Arti di Catania

“When you hear hoofbeats think of horses, not zebras” di Claudia Amatruda dall’Accademia di Belle Arti di Foggia; “Split land” di Michelle Davis ed “Era solo un complimento” di Sara Dilettoso, dalla Fondazione Marangoni di Firenze; “A l’ombre ses forets” di Alessio Pellicoro, dall’ISIA di Urbino; e “Imperfection” di Giuseppe Sannino, dall’Accademia di Belle Arti di Napoli.

Sono questi i 5 progetti vincitori della seconda edizione del “Young Photographers from Italian Academies, in mostra dal 22 ottobre al 20 novembre 2022 a Ibla, a Palazzo La Rocca prodotta dall’Associazione Antiruggine promotrice di Ragusa Foto Festival.

Sabato 22 ottobre alle ore 18 a Palazzo La Rocca, l’apertura della collettiva e la presentazione del catalogo della seconda edizione di “Young Photographers from Italian Academies #2” ideato per valorizzare le migliori proposte degli studenti selezionate dei corsi di fotografia delle Scuole d’Italia.

In occasione del vernissage sarà annunciato il nome del progetto vincitore fra i cinque autori in mostra del premio in danaro, cinquecento euro, voluto e istituito dal Libero Consorzio Comunale di Ragusa.

Il catalogo con l’impaginazione grafica di Gianni Latino, Direttore e docente di Design per l’Editoria di Aba Catania, pubblicato da LetteraVentidue e curato da Rosario Antoci,  contiene tutti i 12 progetti vincitori, tra cui anche: “Light of Life” di Gaia Bozzetto dell’Accademia di Belle Arti di Venezia; “L’infinito azzurro spazio” di Tiziano Demuro dell’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano; “Pane” di Oleksandra Horobets dell’Isia di Urbino; “Prossimità – Distanza” di Veronica Iuliano dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, “Calcio Visionario” di Patrizio Marcocci, della FS Marangoni di Firenze, “Vivo” di Fabio Meinardi e “Soak up” Ivana Sfredda, entrambi del CFP Bauer di Milano.

I dodici finalisti sono stati selezionati da un’apposita giuria tra 52 progetti candidati da 15 Scuole Italiane – tra Accademie di Belle Arti, ISIA, Corsi di Fotografia di Livello Universitario, Istituzioni di promozione della Fotografia – che hanno partecipato alla seconda edizione di YPIACALL.

La giuria, presieduta da Gianluigi Colin artista, art director, critico d’arte e cover editor de ‘La Lettura’ del Corriere della Sera, è composta da Rosario Antoci, artista e docente ABA Catania, membro del comitato scientifico del Ragusa Foto Festival; Antonio Biasucci artista e rappresentante direttivo SISF; Yvonne De Rosa fotografa e fondatrice di Magazzini Fotografici – Napoli, Carmelo Nicosia artista e docente di ABA Catania; Elena Volpato curatrice e membro del board di ‘Blurring the Lines’, piattaforma talent scouting per giovani, nostro partner culturale.

Patrocinato dalla SISF, Società Italiana per lo studio della Fotografia, il contest YPIA è ideato e prodotto dall’Associazione Antiruggine e dall’Accademia di Belle Arti di Catania, con il contributo di Banca Agricola Popolare di Ragusa, Argosoft e Piano del Grillo Farm.