Call for proposals – Storia della fotografia: la ricerca junior in Italia

RJ 03 | 2018
Terzo seminario nazionale

10 luglio 2018
Firenze — Fondazione Memofonte, Lungarno Guicciardini 9r

a cura di
Tiziana Serena, docente di Storia della fotografia, Università degli studi di Firenze
Antonello Frongia, docente di Storia della fotografia, Università Roma Tre

Come già nelle due edizioni passate, il seminario è volto a raccogliere gli esiti più recenti delle ricerche di storia della fotografia condotte da ricercatori junior operanti in Italia. Ha inoltre l’obiettivo di costruire una rete di studiosi animati da un interesse specifico per questo ambito di studio e per le questioni metodologiche e operative ad esso connesse.

Partecipanti

L’invito a partecipare è rivolto a studiosi che si sono dedicati a ricerche di storia della fotografia per la tesi di laurea e abbiano o stiano concludendo un percorso formativo in ambito universitario (ad esempio laurea magistrale o borsa post-laurea, scuola di specializzazione, dottorato o post-dottorato).

Il seminario

Ai partecipanti è richiesta una presentazione di 20 minuti, nella quale siano discusse in maniera diretta le questioni nodali affrontate nel corso di una ricerca conclusa. Si richiede, in particolare, una riflessione sulle metodologie adottate, sulla scelta delle fonti e sulle modalità di interrogazione delle stesse, sulle problematiche emerse e sulle soluzioni adottate per risolverle, nonché sulle scelte ‘narrative’ adottate per l’elaborato finale. Ogni presentazione sarà seguita da una discussione di 20 minuti.

Come partecipare

Inviare una proposta tramite email, non oltre il 10 giugno 2018, a afrongia@uniroma3.it, specificando nell’oggetto “RICERCA JUNIOR 03” e allegando:
a) un breve curriculum vitae, con l’indicazione del titolo o dei titoli di tesi in ambito universitario e relativi relatori, oltre ai dati personali di reperimento (telefono e indirizzo);
b) un testo in formato word contenente:
nome e cognome
titolo della ricerca
abstract (massimo 500 caratteri)
descrizione della ricerca e della metodologia seguita (massimo 3.000 caratteri)
elenco di eventuali pubblicazioni dell’autore relative alla ricerca di cui al punto 4.

È previsto un contributo parziale o totale per le spese di viaggio dei relatori.

Con il contributo di: Dipartimento SAGAS, Università degli Studi di Firenze
e la collaborazione di: Università degli studi di Firenze, Università degli studi di Roma Tre, RSF. Rivista di studi di fotografia, SISF Società italiana per lo studio della fotografia

RJ 03 2018 (PDF, 88KB)