Assegnata la Borsa di studio sulla cultura fotografica DGAAP-SISF (edizione 2017)

È stata assegnata la Borsa di studio sulla cultura fotografica
promossa dalla Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane (DGAAP) e dalla Società Italiana per lo Studio della Fotografia (SISF).
La prima edizione del Bando ha inteso fornire un’opportunità concreta di studio e approfondimento scientifico sulla cultura fotografica, incentivando la formazione di giovani studiosi di fotografia contemporanea con l’assegnazione di una Borsa di studio di 12000 euro per la durata di un anno.

I progetti ricevuti, provenienti da tutta Italia e da aree di ricerca molto eterogenee sono stati 64, numero che testimonia la vivacità, le aspettative e la grande esigenza di formazione da parte delle giovani generazioni in questo campo di studi.
L’impegno della Società è rivolto proprio per questo a cercare collaborazioni e partnership con altre istituzioni, in primo luogo le Università e gli altri enti responsabili dell’educazione e della ricerca scientifica, per favorire la crescita e lo sviluppo della cultura fotografica e delle diverse professionalità ad essa afferenti. La Borsa di studio SISF-DGAAP affianca tutte quelle attività di formazione e sensibilizzazione culturale che mirano a creare un territorio di confronto condiviso, dalle iniziative convegnistiche e di studio, alla Summer School che nel 2017 vedrà la sua terza edizione, alla pubblicazione di una rivista scientifica che insiste sulla ricerca “fotografica” (RSF-Rivista di studi di fotografia, giunta al suo terzo numero, edita da FUP-Firenze University Press).

La significativa partecipazione al Bando pone alla Sisf un’importante responsabilità nei confronti degli interessi mostrati dai candidati, tra loro molto eterogenei, sia per la diversa provenienza culturale e geografica, sia per la varietà dei profili espressi dai curricula formativi e professionali.

La Commissione ha espresso, infatti, un particolare apprezzamento per la varietà e la qualità delle ricerche proposte, nonché per l’impegno profuso da tutti i candidati alla selezione.

La Sisf ringrazia tutti i partecipanti, la Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie urbane e i membri della Commissione, per aver sostenuto, collaborato e reso possibile la realizzazione di questo importante progetto. Nello stesso tempo si impegna a tener conto delle diverse indicazioni giunte dalle proposte dei partecipanti al concorso e si augura di poter avere gli stessi candidati tra i suoi vari interlocutori, anche per altre sue future iniziative.

Al vincitore va l’augurio per lo svolgimento e l’esito della ricerca proposta, a vantaggio degli studi che sono al centro degli obiettivi che ci siamo posti.

Risultati della Borsa di studio sulla cultura fotografica

Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane (DGAAP) Società Italiana per lo Studio della Fotografia (SISF)
La Commissione del concorso, riunitasi il 29 novembre 2016, ha assegnato la Borsa di studio al progetto di ricerca di Luigi Avantaggiato, con le seguenti motivazioni:

Il progetto di ricerca “Paesaggio urbano e identità architettonica nella fotografia di Roberto Bossaglia”, oltre a rispondere ai requisiti del bando in termini di presentazione del progetto, fattibilità, individuazione puntuale dell’ambito di ricerca, tempistica, profilo curriculare del candidato, soddisfa due esigenze fondamentali per lo sviluppo della cultura fotografica contemporanea in Italia: la valorizzazione del patrimonio (cioè i “beni” fotografici strettamente intesi) e la conoscenza del lavoro di autori rilevanti ancora non sufficientemente studiati. La ricerca proposta riveste interesse sia per quanto riguarda lo studio critico del lavoro di Bossaglia nel suo complesso, sia in relazione al considerevole patrimonio di fotografie da questi prodotte nel corso degli anni e oggi conservate presso l’archivio privato dell’autore e presso le istituzioni per le quali ha realizzato lavori su committenza.

Membri della Commissione:
Francesca Fabiani, Presidente (Progetti Speciali / Fotografia, DGAAP);
Francesco Faeta (Professore ordinario, Università di Messina);
Giovanni Fiorentino (Professore ordinario, Università della Tuscia; Presidente SISF);
Antonello Frongia (Ricercatore, Università Roma Tre);
Walter Guadagnini (Professore ordinario Accademia di Belle Arti di Bologna; Direttore di Camera, Torino).