Giovanna Calvenzi

Photo Editor - Giornalista - Curatore free lance

RCS Quotidiani

Via Solferino, 28

20121 Milano

Profilo biografico

Si è laureata in Lettere nel 1973. Ha insegnato Storia della fotografia per undici anni in un istituto professionale della Regione Lombardia. Nel 1985 diventa photo editor di “Amica” (Rizzoli). Succesivamente passa a “Max” e quindi nel 1987 a “Sette”, supplemento del Corriere della Sera. Nel 1990 lavora come direttore della fotografia di Vanity Fair, della Condé Nast. È quindi direttore di “Lei Glamour”, sempre della Condé Nast e dal 1992 di nuovo photo editor di “Moda”, Edizioni Nuova ERI. Dal 1996 al gennaio 2000 è photo editor di “Specchio”, supplemento di La Stampa. Dal febbraio 2000 è photo-editor di “SportWeek”, supplemento di La Gazzetta dello Sport. Nel 1998 è stata direttore artistico dei Rencontres Internationales de la Photographie ad Arles e nel 2002 “guest curator” della V edizione di PhotoEspaña a Madrid.

Bibliografia (selezione)

Letizia Battaglia. Sulle ferite dei suoi sogni, Milano, Bruno Mondadori, 2010.

Other Universes, in Blanco. Stefano De Luigi, London, Trolley, 2010.

Cento anni di imprese per l’Italia. Immagini e sguardi d’autore, cat. della mostra a cura di G. Calvenzi, C. Colombo, L. Pratesi, Milano, Alinari-24 Ore, 2010.

Ballo & Ballo, cat. della mostra a cura di G. Calvenzi, Milano, Silvana Editoriale, 2009.

Il realismo come bisogno inventivo dello spirito, in Pietro Donzelli. Verso sud, a cura di G. Calvenzi, Acireale, Fondazione Credito Valtellinese e Credito Siciliano, 2009.

La perversa ambiguità della verità, in W_Espain, Jordi Bernado, Barcelona, Actar, 2009.

Ereditare il paesaggio, catalogo della mostra a cura di G. Calvenzi e M. D’Alfonso, Milano, Electa, 2007.

Pietro Donzelli, Roma, Contrasto, 2006.

Carta stampata. Thorimbert, Milano, Nepente, 2005.

Italia. Doppie visioni, Roma, Contrasto, 2004.

Italia. Ritratto di un Paese in sessant’anni di fotografia, a cura di G. Calvenzi, Roma, Contrasto, 2003 (edizione straniera: Schirmer/Mosel, Thames & Hudson, Marval 2003).

Cina Perduta nelle fotografie di Leone Nani, Milano, SKIRA, 2003.

Il paesaggio come necessità, in L’idea del paesaggio nella fotografia italiana dal 1850 a oggi, Milano, Silvana Editoriale, 2003.

Storia parziale del collezionismo fotografico, in Fotografia fra sogno e realtà. La collezione Fnac,Milano, Mazzotta, 2002.

Il calcio. Fotografie di Marco Anelli, Milano, Federico Motta Editore, 2002.

Federico Patellani. La più bella sei tu, Roma/Arles, Peliti Associati/Actes Sud, 2002 con Kitti Bolognesi

Tags:

Comments are closed.