Storie di Fotografia 3 - Cesare Colombo

4 MARZO 2010, ore 17.30

CONVERSAZIONI
A cura di Silvia Paoli e Giorgio Zanchetti

Incontro con CESARE COLOMBO

Sala consultazione del Civico Archivio Fotografico
Castello Sforzesco, Milano

INGRESSO LIBERO SINO AD ESAURIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI

Si conclude con questo incontro la seconda parte del terzo ciclo di incontri “Storie di Fotografia”, organizzato dal Civico Archivio Fotografico e dal Dipartimento di Storia delle Arti, della Musica e dello Spettacolo dell’Università degli Studi di Milano.


Nato nel 2007 dalla collaborazione tra le due istituzioni, il ciclo ha presentato diversi studiosi e critici, spesso di fama internazionale, che si sono interessati a tematiche di confine tra la fotografia e altri linguaggi espressivi e, in ultimo, al tema della fotografia come documento. Secondo una formula già sperimentata nel corso degli anni precedenti, agli incontri di carattere storico con studiosi e critici dell’arte e della fotografia, fanno seguito appuntamenti (di cui questo è l’ultimo) con artisti e fotografi che presentano, attraverso una conversazione con i curatori del ciclo, un percorso sulle tematiche più importanti inerenti il loro lavoro e la loro ricerca.

Nato a Lecco nel 1935, Cesare Colombo è protagonista da quasi cinquant’anni della fotografia e della cultura fotografica milanese e non solo. Dopo il liceo, abbandona l’Università e inizia a metà anni ’50 la professione di fotografo, che non abbandonerà mai, pur affiancandola a lavori nel campo della comunicazione visiva e in quello della ricerca storica.

Fra il 1955 e il ’57 scrive e pubblica immagini su Ferrania (diretta da Guido Bezzola e Alfredo Ornano) e su Fotografia (diretta da Enzo Croci), mentre tra il 1957 e il ’63 dirige il servizio pubblicità dell’Agfa, per cui coordina l’immagine promozionale. Amico di fotografi come Donzelli, Mulas, Monti e Berengo Gardin, collabora con il mensile internazionale Camera, diretto da Romeo Martinez. Con il proprio studio, che dividerà dal 1968 e per oltre trent’anni con Toni Nicolini, si occupa di foto pubblicitaria e industriale, scegliendo di trascurare sempre di più le mostre personali (sebbene avesse inizialmente esposto in luoghi prestigiosi, tra cui, nel 1968 Il Diaframma di Lanfranco Colombo).

Alterna al lavoro per aziende come Iri, IBM, 3M, Ciba ed Enimont e ai servizi per DomusAbitare l’attività di diffusione culturale, prima come capo redattore del mensile Foto Film e poi con la rivista Dibattito. Inoltre pubblica diversi importanti libri, tra cui citiamo i seguenti: L’Occhio di Milano (1977), Italia, cento anni di fotografia (1985); Tra sogno e bisognoOcchio al cibo(Coop ,1985 e 1990); Scritto con la luce. Foto-cine in Italia 1917-1983 (Electa, 1987); La fabbrica di immagini (Alinari, 1988); Un paese unico. Italia, fotografie 1900-2000, ancora per Alinari; Ferrania. Storie e figure di cinema e fotografia (De Agostini, 2004); AnniCinquanta. La Fotografia (Artificio-Skirà, 2005).

Dal 1984 lavora per gli Archivi Alinari e per il Museo dell’azienda fiorentina, curando pubblicazioni e mostre. Dal 1997 riprende come fotografo i principali eventi dell’ente Fiera Milano e contribuisce all’ordinamento e alla valorizzazione della Fototeca 3M Italia (ex Ferrania) e degli Archivi del Touring Club Italiano e di altre istituzioni pubbliche.

Più di recente, un percorso completo attraverso le sue immagini è raccolto nel fotolibro Life Size, Photos 1956-2006 (Ed. Imagna, 2009; con testo di Giovanna Calvenzi).

Nelle sue foto è prevalente l’interesse per l’uomo, protagonista dinamico dell’inquadratura ma anche simbolo delle vicende sociali d’oggi.

Calendario delle Conversazioni

14 gennaio 2010 Carla Cerati

28 gennaio 2010 Gabriele Basilico

4 febbraio 2010 Gianni Berengo Gardin

in conversazione con Silvana Turzio

11 febbraio 2010 Antonia Mulas

25 febbraio 2010 Roman Opalka

4 marzo 2010 Cesare Colombo

L’incontro si  tiene presso la Sala di consultazione del Civico Archivio Fotografico del Castello Sforzesco di Milano alle ore 17.30

INGRESSO LIBERO SINO AD ESAURIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI

Per informazioni:

Civico Archivio Fotografico – Milano   Tel. 02.88463664

c.craai.fotografico@comune.milano.it

www.comune.milano.it www.milanocastello.it

Tags: , , ,

One Response to “Storie di Fotografia 3 - Cesare Colombo”

  1. Kopp Pavel, fotografo da Praga,CZ Says:

    Buon giorno,
    sono vecchio amico del fotografo Cesare Colombo di Milano con cui ho perso il contatto ed avrei bisogno del suo mail o telefono. Grazie per l’invio. Saluti.

Leave a Reply